Siena

Siena

Conosciuta a livello mondiale come una delle più belle e pittoresche città italiane, Siena vanta origini etrusche e romane a cui si aggiunge un centro storico di straordinario valore artistico e paesaggistico.
Inserita tra i Patrimoni dell’Umanità UNSESCO, la città sorge al centro della Toscana nella valle formata dai fiumi Arbia, Merse ed Elsa.
Nel suo periodo di maggior splendore, tra il medioevo ed il rinascimento, Siena arrivò a conquistare diversi territori vicini attirandosi le attenzioni della rivale Firenze. Le lotte e gli scontri tra le due città si protrassero per secoli fino al 1555, quando Firenze ebbe la meglio.
Il cuore politico del centro storico si articola attorno a Piazza del Campo, la famosa piazza a forma di conchiglia dove ogni anno si corre il Palio. Sulla piazza si affacciano il Palazzo Comunale sovrastato dalla Torre del Mangia e la Cappella di Piazza, completamente rivestita in marmo. A lato si trova anche la Fonte Gaia, realizzata per la gioia del popolo nel 1346. Completano il suggestivo scenario numerosi palazzi signorili di varie epoche e stili.
Il principale luogo di culto è invece Piazza del Duomo, dove si trova appunto la Cattedrale di Santa Maria Assunta. La chiesa colpisce in particolare per l’imponente facciata marmorea riccamente decorata. Inoltre sorge in posizione sopraelevata di alcuni gradini rispetto alla piazza e al suo interno si possono ammirare opere d’arte di Michelangelo, Donatello, Pisano e del Pinturicchio.


Comuni:

COMMENTS