Massa Carrara

Massa Carrara

Un territorio stretto tra le Alpi Apuane ed il mare, la provincia di Massa-Carrara offre un paesaggio estremamente variegato che spazia dalle spiagge alle alte cime rocciose.
I primi a stanziarsi in queste terre aspre, sospese tra il cielo ed il mare, furono i Liguri Apuani, di cui però non sono rimaste molte tracce archeologiche. La popolazione fu spazzata via dai Romani che poi si insediarono sul territorio e cominciarono a sfruttarne le risorse.
Da queste montagne arriva il famoso marmo di Carrara utilizzato per realizzare numerosi edifici, decori ed opere d’arte in tutta la Toscana e nel mondo. Lo stesso Michelangelo, nel Rinascimento, si recava direttamente alle cave per scegliere i blocchi migliori da trasformare in statue ed altari.
L’attività di estrazione e lavorazione del marmo, l'”oro bianco” per gli abitanti locali, è ancora molto importante per il territorio e coinvolge buona parte della popolazione.
Sulle colline e le montagne che si innalzano a pochi chilometri dalla costa, si trovano inoltre numerosi borghi storici che è molto interessante visitare. Oltre a godere di un meravigliosa vista sul mare, vantano infatti antiche fortezze, torri e castelli spesso raggiungibili anche a piedi o in bicicletta percorrendo i sentieri naturali che attraversano il territorio.


Comuni:

Hotel Villa Ariston

Hotel Villa Ariston

Un complesso unico e prestigioso immerso in 22000 mq di parco, dedicato al relax, dove si trovan...

COMMENTS