Rosignano Marittimo

Rosignano Marittimo

Rosignano Marittimo si trova nel cuore di quella zona toscana conosciuta come Maremma Livornese.
Fino al 1800 tutta l’area su cui oggi sorge il paese era piuttosto paludosa e malsana e quindi scarsamente popolata, ma con l’avvio delle operazioni di bonifica e con la costruzione della linea ferroviaria Livorno-Cecina la zona cominciò a svilupparsi sia sul piano urbano che industriale.
L’azienda chimica Solvay realizzò un vero e proprio paese, oggi noto proprio come Rosignano Solvay, che richiamò dalle campagne moltissimi lavoratori. Il centro abitato, più vicino alla costa rispetto al borgo originale, era strutturato come una città giardino, secondo la moda degli anni ’20 del novecento, con case e spazi ricreativi per gli operai a breve distanza dalla fabbrica. Tutt’oggi vi si trovano il teatro, il circolo, la pineta e l’ospedale.
Il litorale di Rosignano si caratterizza per le spiagge di sabbia bianca ed il mare azzurro tanto apprezzato dai turisti che ogni anno si riversano in paese per passare le vacanze estive. Lungo la costa si trovano numerosi stabilimenti balneari, negozi e locali per il divertimento serale adatti a giovani e famiglie.
Oltre al mare, Rosignano gode della vicinanza delle colline livornesi, un territorio naturale di rara bellezza in cui fare sport all’aria aperta. L’entroterra è infatti solcato da moltissimi sentieri e percorsi ideali per la mountain-bike ed il cicloturismo, per escursioni e gite anche in fuoristrada.



COMMENTS