Marciana

Marciana

Marciana si trova nella parte occidentale dell’Isola d’Elba ai piedi della sua vetta più alta, il Monte Capanne.
La zona era sicuramente frequentata da Etruschi e Romani e probabilmente anche da alcune popolazioni del paleolitico, ma le prime notizie certe sulla vita del borgo risalgono al XIII secolo. Risale a quel periodo anche la costruzione della Fortezza Pisana, realizzata in collina a circa 400 mt di altezza come baluardo difensivo nei confronti delle frequenti incursioni pirata sulle coste dell’isola.
Oggi la fortezza ospita un piccolo museo in cui sono esposte fedeli riproduzioni di armi medievali e rinascimentali ed anche diversi frammenti di vasellame ritrovati proprio nel castello. Durante l’estate la fortezza diventa inoltre teatro di eventi musicali, teatrali, danzanti oppure di mostre d’arte.
Altri reperti storici rinvenuti in quest’area sono conservati al locale Museo Archeologico.
Il territorio di Marciana spazia dunque dalla montagna alla spiaggia ed è ideale per escursioni a piedi o in mountain bike. Lungo gli itinerari più belli delle colline si incontrano formazioni rocciose dalle forme molto particolari scolpite dalla natura e si può godere di panorami meravigliosi sul mare.
Restando invece sul litorale non vi è che l’imbarazzo della scelta tra le spiagge di Chiessi, Pratesi, Zanca, Sant’Andrea e molte altre che si affacciano sul versante di fronte alla Corsica.



Hotel Baia Imperiale

Hotel Baia Imperiale

L'hotel dista 200 metri dalla spiaggia ed offre a tutti i suoi ospiti bar con ampia terrazza e ...

COMMENTS