Marciana Marina

Marciana Marina

Un suggestivo paesino di pescatori nella parte nord-occidentale dell’Isola d’Elba, Marciana Marina è un comune piuttosto giovane che si è costituito solo nel 1884 distaccandosi dalla cittadina di Marciana Alta.
Ogni anno arrivano in paese moltissimi turisti diretti per lo più sulle meravigliose spiagge locali ideali sia per gli appassionati di vela che per molti altri sport acquatici dalle immersioni al surf.
Grazie ai molti reperti archeologici rinvenuti nella zona, è stata confermata la presenza di insediamenti umani già in epoca romana che nel medioevo finirono sotto il controllo di Pisa.
La torre di avvistamento che tutt’oggi domina Marciana Marina è proprio opera dei pisani, fu costruita a difesa del porticciolo da eventuali attacchi dei pirati saraceni che si aggiravano nel Mediterraneo.
Le spiagge comprese nel territorio del comune sono principalmente tre: Baia della Caletta, ampia e sabbiosa, la Fenicia e Redinoce, entrambe in ghiaia fine. Sono tutte molto frequentate ed apprezzate dai turisti per il magnifico panorama che le circonda.
A nuoto o in barca si può raggiungere anche l’Isolotto di Paolina Bonaparte in cui si trovano alcuni ruderi di un antico edificio romano, forse un emporio.
Da visitare nel centro storico di Marciana Marina è la Chiesa di Santa Chiara risalente al 1776. Si tratta di una struttura religiosa a navata unica la cui facciata è decorata da quattro colonne e da un bellissimo frontespizio.



Hotel Baia Imperiale

Hotel Baia Imperiale

L'hotel dista 200 metri dalla spiaggia ed offre a tutti i suoi ospiti bar con ampia terrazza e ...

COMMENTS