Campo nell’Elba

Campo nell’Elba

Situato nella parte occidentale dell’Isola d’Elba, il comune di Campo è composta da tante piccole località sparse tra la costa e le colline dell’immediato entroterra.
Sul suo territorio vanta alcune delle più belle spiagge dell’isola e comprende anche l’Isolotto della Scola e la piccola Isola di Pianosa.
Sono originali del medioevo solo i paesi collinari di San Piero e Sant’Ilario, fondati dai genovesi, mentre la zona costiera iniziò ad essere popolata solo in seguito dopo essere stata bonificata dalle acque stagnanti.
Il primo centro abitato vicino alla spiaggia si sviluppò infatti attorno alla Torre di Marina di Campo e alla Chiesa di San Gaetano da Thiene, entrambe costruite intorno al 1500.
Nello stesso periodo lungo il litorale sorsero diverse torri di avvistamento, alcune delle quali si possono ammirare ancora oggi come la Torre di San Giovanni. Sull’Isola di Pianosa fu invece costruita una vera e propria fortezza, il Forte Teglia e nell’800 vi fu aggiunto anche un altro edificio difensivo, il Palazzo della Specola.
Campo nell’Elba permette ai turisti elbani di spaziare liberamente tra il mare e le colline, tra la spiaggia e l’entroterra. Il territorio del comune è ideale sia per prendere il sole in riva al mare che per lunghe passeggiate escursionistiche sui rilievi della zona. Da questi punti panoramici si gode di una vista ottima su buona parte dell’isola e della sua costa.



Hotel Baia Imperiale

Hotel Baia Imperiale

L'hotel dista 200 metri dalla spiaggia ed offre a tutti i suoi ospiti bar con ampia terrazza e ...

COMMENTS