Bibbona

Bibbona

Bibbona è un delizioso comune della Val di Cecina affacciato sul mare con ben 4 km di spiagge sabbiose ed una vasta pineta di macchia mediterranea parallela alla costa.
Si tratta di almeno 1.600 ettari boschivi attraversati da moltissimi sentieri naturali ideali per il trekking, la mountain bike e le passeggiate in famiglia.
Il paese vanta antichissime origini etrusche di cui però si è persa ogni traccia, le prime notizie storiche del borgo risalgono infatti al 1040 quando questa zona era contesa tra Lucca e Grosseto.
Bibbona è ancora in parte circondata dalle mura difensive del XII secolo e nel suo centro storico si possono ammirare alcuni edifici di una certa importanza artistica ed architettonica realizzati nel medioevo.
Il Palazzo del Comune Vecchio ne è uno splendido esempio, ma sono da citare anche il Palazzo Giardini e la Fonte di Bacco.
Sono da visitare anche la Pieve di Sant’Ilario, la Chiesa di San Giuseppe e la Chiesa di Santa Maria della Pietà.
Sul litorale a pochi km dal borgo storico si trova la località di Marina di Bibbona, nota anche come Marina del Forte perché proprio sulla sua spiaggia è tuttora presente una fortezza difensiva del ‘700. Fu costruita per sorvegliare la costa ed avvertire la popolazione locale dell’eventuale arrivo di una nave pirata. Oggi è la principale attrazione della spiaggia e viene spesso scelta anche come location per eventi e cerimonie particolari.



COMMENTS