Pitigliano

Pitigliano

Pitigliano sorge su di un’alta rupe circondata su tre lati da profondi burroni, il paese è particolarmente famoso per essere in parte scavato direttamente nel tufo, pietra di cui si compone gran parte del paesaggio locale.
Già nel periodo etrusco nelle alte pareti di tufo su cui sorge Pitigliano erano state scavate abitazioni e tombe collegate al villaggio presente sulla sommità della rupe.
Il colpo d’occhio che se ne ricava è da togliere il fiato, la città appare come un tutt’uno con la roccia senza soluzione di continuità tra il tufo e le case. La particolare bellezza del luogo ha fatte entrare di diritto il paese tra i Borghi più Belli d’Italia.
Il centro storico di Pitigliano è rimasto pressoché immutato per secoli e si presente ancora nel suo aspetto medievale con stretti vicoli lastricati in pietra, antiche case collegate da archi e volte, piazzette e corti comuni.
Sono assolutamente da visitare la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, in stile tardo barocco, ed il campanile dalla facciata in tufo. Particolarmente suggestivo è anche il Palazzo Orsini, dal nome della famiglia che dominò Pitigliano nel Rinascimento, al cui interno si trova oggi il Museo Diocesano. Una parte del centro storico era un tempo occupata dal ghetto ebraico e tutt’oggi si possono visitare la Sinagoga ed il cimitero. Una nutrita comunità di ebrei si era instaurata a Pitigliano a partire dal XV secolo facendo guadagnare alla città il soprannome di “Piccola Gerusalemme”.



Toscana Estate Consulting

Toscana Estate Consulting

La nostra agenzia immobiliare lavora con successo in Toscana ed in Umbria, parliamo italiano, ingles...
Hotel Le Querciolaie

Hotel Le Querciolaie

Le Querciolaie nasce come ristorante in un casale nel cuore della Maremma, da allora è conosc...

COMMENTS