Civitella Paganico

Civitella Paganico

Civitella Paganico è costituito da tante piccole località non lontane tra loro sparse nella Valle dell’Ombrone: Casale di Pari, Casenovole, Dogana, Monte Antico, Paganico, Pari, Petriolo e Civitella Marittima.
Ognuno di questi paesi ha le proprie peculiarità ed i propri luoghi d’interesse storico ed artistico. Vi si possono trovare numerose opere d’arte e reperti archeologici di varie epoche tra cui chiese e castelli di un certo pregio. La maggioranza è di origine medievale se non precedente e quelli che non sono stati al centro delle vicende storiche occorse nella valle, conservano ancora la struttura urbana originale del tempo.
Molte località di Civitella Paganico sono posizionate sulla cima di basse colline da cui si gode di un meraviglioso panorama sulla campagna circostante caratterizzata da vasti oliveti e lunghi filari di cipressi.
La zona, abitata in principio da Etruschi e Romani, fu abbandonata dopo la caduta dell’Impero Romano ed i terreni, non più coltivati, divennero presto paludosi ed insalubri. Solo con l’arrivo dei Longobardi ed in seguito con l’intervento di Siena, la zona fu ripopolata e riprese la sua storica attitudine agricola.
Oggi le locali associazioni a supporto del territorio organizzano numerose sagre e feste paesane a cui partecipa tutta la popolazione. Si tratta di occasioni perfette per gustare la cucina tipica toscana ed il vino locale.



Residence Antico Convento di Montepozzali

Residence Antico Convento di Montepozzali

Antico Monastero del XII secolo finemente ristrutturato, oggi adibito a splendida residenza turistic...
Toscana Estate Consulting

Toscana Estate Consulting

La nostra agenzia immobiliare lavora con successo in Toscana ed in Umbria, parliamo italiano, ingles...
Hotel Le Querciolaie

Hotel Le Querciolaie

Le Querciolaie nasce come ristorante in un casale nel cuore della Maremma, da allora è conosc...

COMMENTS