Cinigiano

Cinigiano

Situato sulla cima di una bassa collina a circa 30 km da Grosseto, Cinigiano si estende su un vasto territorio che spazia dalla Valle dell’Ombrone alla Val d’Orcia.
Nel Medioevo il paese passò di mano in mano tra Grosseto e Siena e non conserva molte testimonianze del suo passato. Le uniche strutture ancora in piedi di quel periodo sono l’antica Torre Civica, oggi trasformata in torre dell’orologio, ed alcuni ruderi di una piccola fortezza di sorveglianza.
A dominare il paesaggio di Cinigiano sono campi, pascoli, boschi, castagneti, oliveti, vigneti ed alberi da frutto. Il paese è infatti dedito soprattutto all’agricoltura. Particolarmente rinomata è la produzione di Montecucco, un pregiato vino rosso locale che ha ottenuto il riconoscimento DOCG. Per valorizzare il prodotto è stata creata una strada del vino ad hoc lungo la quale se ne scoprono i segreti. Inoltre ogni anno viene organizzata la Festa dell’Uva, occasione unica di gustare i piatti della cucina contadina toscana accompagnati da ottimo vino rosso locale.
Cinigiano è la perfetta base di partenza per escursioni nella vicina Riserva Naturale di Poggio all’Olmo oppure verso le caratteristiche località di Porrona, Monticello Amiata, Vicarello, Sasso d’Ombrone, Colle Massari, Castiglioncello Bandini.



Toscana Estate Consulting

Toscana Estate Consulting

La nostra agenzia immobiliare lavora con successo in Toscana ed in Umbria, parliamo italiano, ingles...
Residence Antico Convento di Montepozzali

Residence Antico Convento di Montepozzali

Antico Monastero del XII secolo finemente ristrutturato, oggi adibito a splendida residenza turistic...
Hotel Le Querciolaie

Hotel Le Querciolaie

Le Querciolaie nasce come ristorante in un casale nel cuore della Maremma, da allora è conosc...
Ristorante Pizzeria Il Covo

Ristorante Pizzeria Il Covo

Il Covo ...delle tradizioni, il luogo dove si racchiudono, si conservano e si ripropongono le ri...

COMMENTS