Vaglia

Vaglia

Situato a circa 300 mt di altitudine sulle colline che dominano Firenze e che poi si estendono a formare la catena dell’Appennino Tosco-Emiliano.
I primi insediamenti umani medievali si svilupparono attorno alle chiese romaniche presenti sul territorio come nel caso della Pieve di San Pietro, ben nota fin dal 938.
Vaglia offre meravigliosi panorami montani con sentieri perfetti per fare trekking, andare in mountain bike ed esplorare il territorio a cavallo. Gli itinerari più suggestivi attraversano il centro storico del paese e si dirigono verso i più vicini rilievi montani da cui si può godere di un panorama mozzafiato su buona parte della valle.
A Vaglia si trovano due splendide ville storiche: la Villa di Bivigliano, in stile cinquecentesco e circondata da un parco di 12 ettari. E la Villa Demidoff oggi inserita tra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. La residenza odierna fu costruita da una facoltosa famiglia russa sui resti di una villa medicea demolita nel 1822. La parte più bella del complesso è sicuramente il vasto giardino all’inglese che circonda la villa. Nel parco, ad ingresso libero, sono state infatti riscoperte e valorizzate numerose opere d’arte realizzate nel periodo mediceo. Tra le tante spiccano in particolare quelle del Giambologna: la Fonte del Mugnone e l’imponente Colosso dell’Appennino, la scultura di un uomo alta più di 10 mt scavata direttamente nella roccia della montagna a raffigurarne la sua identità aspra e forte.



Hotel Casci

Hotel Casci

L'hotel Casci è un albergo a conduzione familiare situato nel cuore del centro storico di Firen...

COMMENTS