San Piero a Sieve

San Piero a Sieve

San Piero a Sieve si trova nel cuore del Mugello a pochi chilometri da Firenze. Il paese è un piccolo centro agricolo che conserva però importanti testimonianze del passato.
Nel territorio di San Piero sono state rinvenute tracce di comunità molto ben organizzate risalenti al periodo etrusco ed è certo che anche i romani frequentarono la zona.
Il paese odierno si sviluppò però solo successivamente, intorno al secolo XI, lungo la via di comunicazione che collegava Firenze a Bologna attraversando gli Appennini. Ben presto l’influenza che i Medici avevano sul Mugello si concretizzò anche a San Piero con enormi benefici per la cittadina. Data la sua posizione strategica, il paese controllava i traffici lungo la via ed era un’importante stazione di posta, di mercato e di scambi.
Ai Medici si deve inoltre la costruzione della Villa del Trebbio, tra le prime ville che la famiglia fece erigere fuori Firenze. La residenza non ha mai subito grandi stravolgimenti e si presenta ancora nel tipico aspetto medievale simile ad un castello. Il bosco che la circonda era invece utilizzato dai Medici come riserva di caccia, mentre il giardino fu aggiunto alcuni secoli dopo.
Alla potente famiglia fiorentina è attribuita anche la costruzione della Fortezza San Martino e l’arredo della Pieve di San Pietro situate al centro del paese.



Hotel Casci

Hotel Casci

L'hotel Casci è un albergo a conduzione familiare situato nel cuore del centro storico di Firen...

COMMENTS