Rufina

Rufina

Famoso centro di produzione vinicola, il suo territorio si trova nella sottozona del Chianti Rufina dove viene prodotto anche il pregiato Pomino DOC. Rufina offre un panorama spettacolare con un continuo ripetersi di colline e vasti campi coltivati a vite, olivo e grano.
La zona era certamente frequentata anche da etruschi e romani e già nell’alto medioevo vi si potevano trovare alcuni villaggi che oggi corrisponderebbero alle località collinari di Turicchi, Castiglioni e Pomino.
La produzione di vino venne avviata alla fine del ‘600 da un gruppo di frati che operò bonifiche e migliorie su tutto il territorio incentivando anche la costruzione di ville e fattorie, molte delle quali sono poi state trasformate in aziende agricole.
In effetti, la borghesia fiorentina amava trascorrere periodi di riposo e vacanza nelle proprie residenze di campagna della zona ed investiva ingenti somme di denaro a favore dell’agricoltura. Il risultato di questi investimenti si riscontra tutt’oggi nella qualità di vino ed olio prodotti a Rufina. Per celebrare tale eccellenza, all’interno della Villa di Poggio Reale è stato allestito il Museo della Vite e del Vino.
Tra le campagne del territorio corre inoltre la Strada del Vino che tocca le cantine, le enoteche e le aziende agricole più rinomate della zona.



Hotel Casci

Hotel Casci

L'hotel Casci è un albergo a conduzione familiare situato nel cuore del centro storico di Firen...
Appartamenti Resort Villa Rosa

Appartamenti Resort Villa Rosa

Villa Rosa sorge sulla strada che da Panzano porta verso Radda in Chianti, offre bellissime ...

COMMENTS