Rignano sull’Arno

Rignano sull’Arno

Trovandosi a brevissima distanza da Firenze, Rignano sull’Arno è un’ottima base di partenza per visitare la città medicea oltre che Siena ed Arezzo. Negli ultimi anni sul territorio si sono affermate anche molte proposte legate al turismo ambientale con percorsi per il trekking, escursioni sulle colline e gite in bicicletta alla scoperta della natura che circonda il centro abitato.
Alcuni scavi archeologici nell’area di Rignano hanno confermato come il paese fosse un centro urbano e commerciale molto ben sviluppato anche in passato. Sul territorio non mancano neanche testimonianze storiche ed artistiche di rilievo.
E’ il caso della Pieve di San Leolino, situata poco fuori dal centro del paese. Al suo interno è conservato un antico fonte battesimale in terracotta. Ma sono da citare anche il Monastero di Santa Maria a Rosarno, il più antico monastero femminile della Toscana dove risiedono ancora 60 monache, ed il Castello di Volognano, posto al centro dell’omonimo borgo fortificato con l’annessa Chiesa di San Michele.
I luoghi più suggestivi di Rignano si possono scoprire a piedi o in bicicletta percorrendo i sentieri che dal centro cittadino portano ad attraversare le località più piccole sparse sulle colline circostanti. Da lì si può godere di meravigliosi scorci paesaggistici sul territorio.



Hotel Casci

Hotel Casci

L'hotel Casci è un albergo a conduzione familiare situato nel cuore del centro storico di Firen...
Appartamenti Resort Villa Rosa

Appartamenti Resort Villa Rosa

Villa Rosa sorge sulla strada che da Panzano porta verso Radda in Chianti, offre bellissime ...

COMMENTS