Montespertoli

Montespertoli

Inizialmente il borgo di Montespertoli si affermò come centro di mercato in posizione strategica tra la Val di Pesa e la Val d’Elsa fino a quando alcuni nobili fiorentini non cominciarono ad investire i loro guadagni nell’attività agricola locale. La storia del paese si legò dunque a Firenze e ne seguì le sorti.
Il territorio del paese è molto vasto e ricco di testimonianze storiche, in particolare di pievi e chiese realizzate nell’Alto Medioevo. Alcune delle opere d’arte a tema sacro contenute nelle chiese locali sono state raccolte nel Museo di Arte Sacra allestito nella canonica della località di San Pietro in Mercato.
Non perdetevi però una visita di persona alla Pieve di Santa Maria a Coeli Aula risalente al IX-X secolo, alla Chiesa di Sant’Andrea e al Convento della Madonna della Pace.
Sfruttando i sentieri per il trekking si possono poi andare a scoprire numerosi altri tesori soprattutto a tema paesaggistico. I bassi colli del territorio permettono allo sguardo di vagare indisturbato per lunghe distanze riuscendo a comporre un quadro naturale di evidente suggestione.
Nei dintorni del paese si trovano inoltre alcuni antichi castelli oggi restaurati ed utilizzati come cornice di eventi e cerimonie: il Castello di Poppiano, il Castello di Montegufoni ed il Castello di Sidney Sonnino.



Hotel Casci

Hotel Casci

L'hotel Casci è un albergo a conduzione familiare situato nel cuore del centro storico di Firen...
Agriturismo Il Pino

Agriturismo Il Pino

L'Agriturismo offre ai propri ospiti la possibilità di utilizzare le attrezzature per area so...
Appartamenti Resort Villa Rosa

Appartamenti Resort Villa Rosa

Villa Rosa sorge sulla strada che da Panzano porta verso Radda in Chianti, offre bellissime ...
Agriturismo Il Mulinaccio

Agriturismo Il Mulinaccio

Il Mulinaccio è un agriturismo biologico con piscina nel cuore della campagna toscana. L'agrit...
Affittacamere Antica Casa Naldi

Affittacamere Antica Casa Naldi

Affascinante B&B affittacamere in una casa del 1400, racchiusa nel cuore del incantevole bor...

COMMENTS