Londa

Londa

Londa è un tranquillo paese di montagna circondato dai Monti Falterona, Cucco e Massicaia. Il suo territorio vanta ambienti naturali di incredibile bellezza ideali per passeggiate, trekking, gite in mountain bike o a cavallo accompagnati da esperte guide locali. I numerosi sentieri che lo attraversano raggiungono alcuni punti panoramici che permettono di abbracciare con lo sguardo gran parte delle montagne, delle valli e dei boschi che circondano il paese.
Londa fa parte della Comunità Montana Montagna Fiorentina e, insieme agli altri comuni della zona, si impegna a valorizzare e proteggere l’area verde in cui si trova immersa.
Non lontano dal centro storico scorrono i torrenti Moscia e Ricine, oggi trasformato in bacino artificiale da una diga. Il lago che si è creato è spesso teatro di manifestazioni, eventi, fiere incontri per lo più a tema ambientale e gastronomico. Londa vanta infatti una cucina tradizionale di tutto rispetto che sfrutta in gran parte i prodotti locali come formaggio, salumi ed olio extra vergine di oliva. Le massaie del posto ed i tanti ristoranti tipici offrono ai turisti la possibilità di gustare piatti deliziosi preparati con ingredienti semplici e rigorosamente di stagione.



COMMENTS