Greve in Chianti

Greve in Chianti

Adagiata sulle colline del Chianti a circa metà strada tra Firenze e Siena, Greve in Chianti è una cittadina famosa per la sua grande produzione di vino ed olio esportata ed apprezzata in tutto il mondo. Greve è l’unica cittadina della provincia di Firenze a rientrare completamente nel territorio di produzione del Chianti Classico. L’attività vitivinicola della zona è nota fin dal XIV secolo periodo in cui molti nobili fiorentini e senesi iniziarono ad investire nell’agricoltura per aumentare la produzione.
Nata come mercatale della zona, in posizione strategica lungo l’antica Via Cassia, quella che oggi è la principale piazza di Greve era il luogo degli scambi e dei commerci tra i contadini, gli artigiani e il resto della popolazione della valle. Si tratta di una piazza particolarmente scenografica, di forma triangolare e quasi interamente circondata da portici. Sotto a questi ultimi si svolgeva il mercato dei cereali, dei tessuti, di frutta, verdura e bestiame.
Un vertice della piazza è occupato dalla Chiesa della Santa Croce al cui interno si può ammirare un affresco del 1300 raffigurante la Madonna col Bambino.
Le campagne attorno a Greve in Chinati sono disseminate di vigneti ed oliveti e dominate da dolci colli sui quali spiccano pievi, castelli ed oratori di antichissima origine medievale. Tra questi si ricordano i castelli di Uzzano, Verrazzano, Mugnana ed il borgo di Montefioralle.



Appartamenti Resort Villa Rosa

Appartamenti Resort Villa Rosa

Villa Rosa sorge sulla strada che da Panzano porta verso Radda in Chianti, offre bellissime ...
Hotel Casci

Hotel Casci

L'hotel Casci è un albergo a conduzione familiare situato nel cuore del centro storico di Firen...
Agriturismo Il Pino

Agriturismo Il Pino

L'Agriturismo offre ai propri ospiti la possibilità di utilizzare le attrezzature per area so...
Bed & Breakfast Simonetta

Bed & Breakfast Simonetta

Appartamento in palazzo storico, completamente ristrutturato, con riscaldamento autonomo ed aria...

COMMENTS