Figline Valdarno

Figline Valdarno

Figline Valdarno nacque come luogo di mercato al servizio della popolazione che abitava la pianura compresa tra Firenze, Arezzo e Siena. Il centro, conosciuto come Fegghine, si sviluppò in seguito come vero e proprio borgo medievale sotto lo stretto controllo dei Medici.
In Piazza Marsilio Ficino è ancora possibile riconoscere la funzione di mercato che ricopriva il centro in epoca remota. La piazza è infatti delimitata da ampi portici sotto i quali veniva esposta merce di ogni tipo dai cereali, agli abiti, agli utensili, ai tessuti, alla carne.
Qui si trova anche la Collegiata di Santa Maria, la principale chiesa del paese realizzata nel 1252 ma ristrutturata più volte fino al ‘700. Al suo interno sono conservate diverse opere d’arte di pregio ed anche una bellissima Madonna col Bambino attribuita ad un artista locale, il “Maestro di Figline”.
Trovandosi in posizione strategica a breve distanza da famose città d’arte della Toscana, Figline è un’ottima base d’appoggio per i turisti. I prezzi sono decisamente più contenuti rispetto ai grandi centri urbani e l’ambiente naturale circostante è un toccasana per la mente e lo spirito.
Nelle campagne attorno al paese è possibile fare trekking, andare a cavallo, in bicicletta o in mountain bike senza dover prestare troppa attenzione al traffico automobilistico.


Appartamenti Resort Villa Rosa

Appartamenti Resort Villa Rosa

Villa Rosa sorge sulla strada che da Panzano porta verso Radda in Chianti, offre bellissime ...
Hotel Casci

Hotel Casci

L'hotel Casci è un albergo a conduzione familiare situato nel cuore del centro storico di Firen...
Agriturismo Il Pino

Agriturismo Il Pino

L'Agriturismo offre ai propri ospiti la possibilità di utilizzare le attrezzature per area so...
Bed & Breakfast Simonetta

Bed & Breakfast Simonetta

Appartamento in palazzo storico, completamente ristrutturato, con riscaldamento autonomo ed aria...

COMMENTS