Fiesole

Fiesole

Posta a circa 6 km a nord-est di Firenze, Fiesole gode di una meravigliosa posizione panoramica che permette allo sguardo di spaziare tra la città dei Medici e le colline circostanti.
Di antichissima origine romana, Faesulae, come era nota al tempo, vantava un campidoglio, un foro, un teatro, alcuni templi ed un impianto termale.
Tutt’oggi gli spazi del teatro romano, del tempio e delle terme sono utilizzati come elegante cornice di numerosi eventi estivi, mentre sono liberamente aperti al pubblico per il resto dell’anno.
Firenze si aggiudicò la lealtà di Fiesole fin dal 1300 facendole dono di nuove mura difensive ed altre fortificazioni presso il Convento di San Francesco che impedirono a Castruccio Castracani da Lucca di saccheggiare il paese. Col tempo poi i nobili fiorentini cominciare a prediligere Fiesole come luogo di svago e vacanza costruendovi numerose ville e residenze in cui si trasferivano per fuggire al caos ed al caldo della città. Anche Giovanni de’ Medici ve ne costruì una che poi divenne la preferita del nipote Lorenzo il Magnifico: la Villa Belcanto detta anche il Palagio, oggi inclusa tra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.
Piazza Mino è il principale luogo di ritrovo della cittadina, elegante e raffinata su di essa si affacciano il Palazzo Vescovile, il Palazzo Pretorio e il Duomo. All’interno di quest’ultimo si trovano numerosi affreschi realizzati tra il ‘400 ed il ‘500 da artisti attivi anche a Firenze.



Hotel Casci

Hotel Casci

L'hotel Casci è un albergo a conduzione familiare situato nel cuore del centro storico di Firen...
Appartamenti Resort Villa Rosa

Appartamenti Resort Villa Rosa

Villa Rosa sorge sulla strada che da Panzano porta verso Radda in Chianti, offre bellissime ...

COMMENTS