Dicomano

Dicomano

Il territorio di Dicomano è molto ampio e vario, tanto che riflette perfettamente il panorama del Mugello. Si va dalle montagne appenniniche che circondano il centro abitato, ai più modesti rilievi collinari ricoperti di faggi, querce e castagni per terminare con la pianura lungo le sponde del fiume Sieve.
Essendo stata fondata e abitata a lungo dagli etruschi, a Dicomano sono tornati alla luce numerosi reperti archeologici dei secoli precedenti. Gran parte dei manufatti sono oggi custoditi nel Museo Archeologico locale.
Nel centro cittadino si trovano diversi palazzi signorili realizzati tra sei e settecento e caratterizzati da portici frontali comunicanti tra loro che permettono di passeggiare al coperto. Il Palazzo delle Pozze e il Palazzo della Nave sono i più importanti esempi della qualità artistica degli edifici di Dicomano, ma altrettanto interessanti sono l’Oratorio di Sant’Onofrio e la Pieve di Santa Maria situati poco fuori dal paese.
Dicomano è la meta ideali per gli appassionati dello sport all’area aperta, qui sono possibili escursioni e trekking ad alta quota ma anche facili gite nella valle della Sieve o alla scoperta del Mugello più selvaggio. Lungo i sentieri che attraversano il territorio di Dicomano si possono ammirare paesaggi incredibili sulle montagne e le colline dei dintorni.



COMMENTS