Capraia e Limite

Capraia e Limite

Il comune di Capraia e Limite è formato da due distinte cittadine, Capraia Fiorentina e Limite sull’Arno, situate a pochi km da Empoli nel Valdarno Inferiore.
Le due località condividono lo stesso passato: entrambe nate come insediamento etrusco, nel medioevo divennero feudo della famiglia Alberti e in seguito caddero sotto il controllo di Pistoia e Firenze.
Nella zona si sono conservate in ottime condizioni moltissime testimonianze del passato medievale e rinascimentale. Molto interessante è la Chiesa di Santo Stefano a Capraia costruita nel 1786 sfruttando i pezzi di un antico castello che dominava la valle e di cui non è rimasta traccia. Da ammirare sono poi la Chiesa di San Jacopo, la Chiesa di Santa Maria a Limite e l’Abbazia di San Martino.
Entrambe le cittadine era un tempo centri specializzati molto attivi e produttivi che ricoprivano un ruolo tutt’altro che marginale nella zona del Valdarno: a Capraia si realizzavano oggetti in terracotta e a Limite, lungo il corso del fiume Arno, erano invece presenti grandi cantieri navali.
Oggi tali attività non vengono più portate avanti, se non in misura ridotta. A Capraia l’attività manifatturiera si è spostata sulla produzione artigianale di ceramiche e calzature, mentre a Limite sopravvivono alcune imprese di costruzione e riparazione di piccole imbarcazioni fluviali.



Hotel Casci

Hotel Casci

L'hotel Casci è un albergo a conduzione familiare situato nel cuore del centro storico di Firen...
Affittacamere Antica Casa Naldi

Affittacamere Antica Casa Naldi

Affascinante B&B affittacamere in una casa del 1400, racchiusa nel cuore del incantevole bor...
Appartamenti Resort Villa Rosa

Appartamenti Resort Villa Rosa

Villa Rosa sorge sulla strada che da Panzano porta verso Radda in Chianti, offre bellissime ...
Agriturismo Il Pino

Agriturismo Il Pino

L'Agriturismo offre ai propri ospiti la possibilità di utilizzare le attrezzature per area so...
Agriturismo Il Mulinaccio

Agriturismo Il Mulinaccio

Il Mulinaccio è un agriturismo biologico con piscina nel cuore della campagna toscana. L'agrit...

COMMENTS