Barberino di Mugello

Barberino di Mugello

Barberino di Mugello si trova al centro di una rete viaria strategica che collega la Toscana all’Emilia-Romagna.
La zona era sicuramente abitata dagli Etruschi e probabilmente anche da popolazioni precedenti. I Romani costruirono un primo villaggio sulla sponda destra del fiume Stura, la città moderna si è però sviluppata sulla riva opposta.
Tutt’attorno a Barberino si estendono colline e valli ricche di corsi d’acqua, pievi medievali costruiti tra il 1000 ed il 1500, castelli e campi coltivati. Il paesaggio varia dalla pianura alle montagne appenniniche sul confine emiliano.
Il Mugello era un luogo molto caro alla famiglia Medici, i potenti signori di Firenze, probabilmente perché questa era la terra dei loro avi dove la loro famiglia aveva avuto origine. La Villa di Cafaggiolo è solo una delle tante residenze private che i Medici acquistarono e abitarono nel territorio di Barberino. Per la sua bellezza e maestosità la villa è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
A Barberino si trova anche il Lago del Bilancino, un’area verde molto apprezzata per la pesca sportiva, la canoa, la vela ed il trekking. Il lago, realizzato grazie ad una diga sul fiume Sieve, è frequentato tutto l’anno sia dagli abitanti locali che da turisti e visitatori provenienti dalle zone più a valle di Prato e Firenze.



Hotel Casci

Hotel Casci

L'hotel Casci è un albergo a conduzione familiare situato nel cuore del centro storico di Firen...

COMMENTS