Bagno Ripoli

Bagno Ripoli

Bagno a Ripoli è situato pochi km ad est di Firenze e si estende per lo più in pianura. Il paesaggio cittadino è circondato da vasti prati, una volta adibiti a pascolo, e folti boschi di castagni e querce.
Il paese nel medioevo era un affermato modello di gestione agraria soggetto al potere dei Medici. In seguito, però, le fattorie ed i castelli costruiti in precedenza furono trasformati in ville e residenze di campagna in stile barocco e rinascimentale dai nobili fiorentini che vi si trasferivano per la stagione estiva ed i periodi di vacanza.
A Bagno a Ripoli è possibile fare trekking ed escursioni a piedi, in mountain bike ed anche a cavallo. Appena usciti dal paese ci si trova infatti immersi nella natura delle colline che circondano tutta la piana. Dai sentieri sterrati che si inerpicano lungo i crinali si gode anche di una meravigliosa vista sullo skyline di Firenze.
Gli itinerari più suggestivi si snodano tra oliveti e vigneti da cui si ricavano prodotti di qualità eccellente come le bottiglie di vino Chianti dei Colli Fiorentini. Numerose sono le aziende agricole, le cantine, i frantoi e le enoteche dove è possibile degustare queste prelibatezze.
La gastronomia del paese non è da meno. La cucina di Bagno a Ripoli è fedele alla tipica tradizione toscana che sa trasformare gli scarti in piatti deliziosi utilizzando ingredienti base semplici e genuini come cereali, erbe aromatiche, legumi, verdure di stagione, pane, olio.



COMMENTS