Arezzo

Arezzo

Considerata una delle più importanti città d’arte della Toscana, Arezzo è una città che ha saputo mantenere intatta tutta la bellezza del suo centro storico, fulcro di arte e cultura dal medioevo al rinascimento.
La splendida Piazza Grande, cuore della città, è considerata una della piazze più belle d’Italia, tant’è che è stata ripresa in moltissimi film italiani e stranieri. Lì sono raccolti la Pieve di Santa Maria, il Palazzo dei Tribunali e il Palazzo della Fraternità dei Laici nonché il bellissimo Loggiato del Vasari realizzato nel cinquecento. Inoltre è qui che si svolge la famosa “Giostra del Saracino”.
Visitando la città si rimane poi stupiti dalle strette vie del centro e dalle piazzette che si aprono improvvise dietro un angolo. Queste vie sono disseminate di palazzi rinascimentali ed antiche botteghe artigiane soprattutto orafe e antiquarie.
Il Duomo, intitolato ai santi Pietro e Donato, è un altro capolavoro della città. In stile gotico, è situata sulla sommità di un colle da cui si domina buona parte di Arezzo. Al suo interno è sepolto papa Gregorio X e si può ammirare un affresco del maestro Piero della Francesca. Davanti alla chiesa si estendono i Giardini del Prato e poco oltre si trova la Fortezza Medicea. Quest’ultima fu costruita dai fiorentini nel corso del 1300 per tenere sotto controllo le frequenti rivolte della popolazione. Oggi è adibita a parco pubblico e vista la naturale posizione sopraelevata è un magnifico punto panoramico sulla città e sulla campagna circostante.


Comuni:

COMMENTS